COME SI APPLICA IL PREMIO DI 100 EURO PREVISTO PER I LAVORATORI DIPENDENTI CHE SI SONO RECATI A LAVORO DURANTE L’EMERGENZA COVID-19?

Il decreto prevede l’erogazione di un premio di 100 euro a favore dei
lavoratori dipendenti, pubblici e privati, con reddito complessivo non
superiore a 40.000 euro, che, durante il periodo di emergenza sanitaria
COVID-19, continuino a prestare servizio nella sede di lavoro nel mese di
marzo 2020. L’importo deve essere ragguagliato al numero di giorni di
lavoro svolti nella propria sede ordinaria di lavoro nel mese di marzo. Il
premio non concorre alla formazione del reddito.
I sostituti d’imposta riconoscono, in via automatica, il premio a partire dalla
retribuzione corrisposta nel mese di aprile e comunque entro il termine di
effettuazione delle operazioni di conguaglio di fine anno. I sostituti
d’imposta recuperano i premi erogati mediante l’istituto della
compensazione
di cui all’articolo 17, D.Lgs. n. 241/1997.