BONUS ASSUNZIONI DONNE 2023, ESONERO CONTRIBUTIVO DEL 100%

Tra i bonus per favorire l’occupazione finanziati dalla Legge di Bilancio 2021  rientrano anche le agevolazioni per assunzioni di donne in determiate condizioni di svantaggio. Si tratta di un esonero contributivo a favore dei datori di lavoro che assumono donne lavoratrici nel biennio 2021-2022 e, grazie alla proroga inserita nella Legge di Bilancio 2023, anche nel 2023.

A CHI SPETTA

  • donne con almeno 50 anni di età e disoccupate da oltre 12 mesi;
  • donne residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione europea, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, indipendentemente dall’età;
  • lavoratrici che svolgono professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, senza limiti di età;
  • donne di qualsiasi età, ovunque residenti, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi.

CHI PUÒ RICHIEDERE LO SGRAVIO CONTRIBUTIVO

Possono accedere alle agevolazioni per le assunzioni di donne i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che assumono lavoratrici nel triennio 2021-2022- 2023. Il riconoscimento dell’esonero è subordinato al requisito dell’incremento occupazionale netto, determinato dalla differenza tra il numero dei lavoratori occupati rilevato in ciascun mese e il numero dei lavoratori mediamente occupati nei 12 mesi precedenti.

ASSUNZIONI INCENTIVABILI

L’agevolazione per le assunzioni di lavoratrici svantaggiate spetta per le seguenti tipologie di rapporti di lavoro:

  1. assunzioni a tempo determinato;
  2. assunzioni a tempo indeterminato;
  3. trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto agevolato o non agevolato;
  4. proroghe di rapporti di lavoro a tempo determinato.

L’incentivo spetta anche in caso di part time e per i rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo stretto con una cooperativa di lavoro, o a scopo di somministrazione. Sono esclusi i rapporti di lavoro intermittente, occasionale e domestico, e i rapporti di apprendistato.

AGEVOLAZIONI ASSUNZIONI DONNE IMPORTO

L’incentivo per assunzioni di donne prevede la decontribuzione totale, cioè del 100%, dei contributi previdenziali complessivi a carico dei datori di lavoro. Il beneficio viene concesso fino ad un massimo di 8.000 euro l’anno, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2023 che ha elevato il precedente limite di 6.000 euro.

DURATA DEL BENEFICIO

Il periodo agevolato con il bonus assunzioni donne è fruibile per:

  • 12 mesi, in caso di assunzione a tempo determinato o di proroga di rapporto a termine;
  • 18 mesi, in caso di assunzione a tempo indeterminato e di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine già agevolato o non agevolato.

COME FARE DOMANDA

Con il Messaggio n. 3809 del 05-11-2021 l’INPS ha comunicato che i datori di lavoro interessati possono richiedere l’esonero contributivo tramite il portale web dell’Istituto. E’ necessario inviare una singola comunicazione all’INPS per ogni evento incentivabile (assunzione, proroga o trasformazione) e attendere l’autorizzazione. I datori di lavoro autorizzati dovranno esporre poi nel flusso Uniemens di competenza le lavoratrici per cui spetta l’esonero seguendo le istruzioni del citato messaggio.

Si specifica che le modalità indicate dall’INPS nel 2021 valgono anche per le assunzioni nel 2022 e, così come precisato dal nel Messaggio n. 403/2022. Si presume che le istruzioni saranno le stesse anche per il 2023, ma per l’ufficialità bisognerà attendere l’apposito messaggio INPS.