Dl Cura Italia. No al click day per autonomi per l’indennizzo delle 600 euro

Ampia smentita di un “click day” per la richiesta dell’indennità di 600 euro prevista dal decreto “Cura Italia” a favore dei lavoratori autonomi.

Dl Cura Italia. No al click day per indennizzo agli autonomi

L’ipotesi era stata avanzata mercoledì scorso dal presidente Inps, Tridico, come modalità per erogare l’aiuto di 600 euro a favore di autonomi, professionisti, collaboratori.

Lo stop a tale modalità è arrivato da più parti governative.

Il Mef, attraverso Misiani, ha affermato che “non ci sarà nessun click day, le risorse sono ampiamente sufficienti perché calcolate sull’intera platea potenziale”. Qualora dovessero rivelarsi insufficienti, la misura verrà rifinanziata. Sullo stesso piano anche il sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta: “Non mi sembra un criterio che sta in piedi, non possiamo fare a chi prima arriva prima alloggia, è una comunicazione fatta dall’Inps, non una decisione del Governo”.

Nunzia Catalfo (Lavoro e Politiche sociali), oltre a smentire il click day, ha aggiunto che a breve saranno date indicazioni sulla data a partire dalla quale tutti i cittadini che ne hanno diritto potranno iniziare a fare richiesta degli indennizzi.